venerdì, novembre 03, 2006

Battaglia persa.. su La7


Vi ricordate il post che ho mandato qualche tempo fa sulla sindrome da "Spectre verde"? Questa sera sul La7, nel corso della trasmissione "otto e mezzo" di Giuliano Ferrara, è andata in onda una puntata espressamente dedicata al global warming. Con grande stupore ho scoperto un notevolissimo (agli occhi di tutti i presenti, da Pecoraro Scanio a Vincenzo Ferrara) personaggio: Franco Battaglia.
Il nostro, docente di chimica dell'ambiente all'Università di Modena, negazionista fino al midollo su pressochè tutte le problematiche ambientali più pressanti (dal riscaldamento globale all'elettrosmog, dai rischi degli ogm a quelli del nucleare) ha inanellato una serie di prese di posizione che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Ma a proposito di spectre verde, questa è la citazione che gioisco nel condividere con voi:

"Ci sono stati grandi mali dell'umanità...c'è stato il fascismo, il nazismo e......l'ambientalismo!"
Neanche Paul Driessen era arrivato a tanto. Se però volete leggervi qualcun'altra sua affermazione, tipo questa:

Le associazioni ambientaliste dicono di avercela con le ecomafie. Io ho sempre sostenuto che le ecomafie sono esse stesse, e operano come le associazioni mafiose fanno.


potete godervi la lista dei suoi contributi (tutti presi da interventi su "Il Giornale") pubblicata sito "Galileo 2001" (sul quale scrive notoriamente un gruppo di scienziati estremamente "ottimisti"); in alternativa, trovate tracce di qualche sua discussione sul forum di Energie Rinnovabili.
Se dovessi valutare la sua capacità persuasiva ai punti, a prescindere dai "dati" scientifici che ha divulgato (tra i quali la dimostrazione che l'incidente di Chernobyl ha causato solo 59 morti e il costo del biodiesel superiore rispetto all'investimento energetico richiesto) o delle tesi che ha propugnato (il sole si usava fino a due secoli fa, oggi non serve a dare energia), direi che in ogni caso si è difeso molto male. Gli scienziati, in teoria, dovrebbero essere equilibrati per "forma mentis", ma siccome sono una specie di nazista, la mia opinione non conta......

La foto proviene dal photostream di ru_24_real