mercoledì, gennaio 23, 2008

WEC 2007 - La casa ecologica


La casa ecologica della Regione Lazio al WEC 2007

Con ritardo abissale (sono solo diventato papà nel frattempo..) riprendo a parlare del world energy congress e in particolare di quello che probabilmente era lo stand più interessante, ovvero la "Casa ecologica" itinerante della Regione Lazio. Si tratta di un progetto per la realizzazione di un prototipo di casa sostenibile, che minimizzi il consumo di energia, e anzi, dia la possibilità di produrne di più di quanta se ne consuma. Allo stand era possibile vedere il modellino di riferimento, tenendo presente che tale modello sarà di ispirazione alla realizzazione di un vero quartiere sostenibile ("Ecovillae") che un costruttore stà già realizzando nella zona di Roma Nord.
Almeno in teoria, si tratta della realizzazione di tutti i principi costruttivi utili a rendere una casa veramente passiva.

Ma a noi le chiacchiere non interessano, quindi passiamo ai dati:

  • Consumo di circa un quarto dell'energia richiesta rispetto a un edificio "normale"
  • Fabbisogno di calore inferiore a 30kWh/mq annuo
  • 6kg/mq annuo di CO2 emessa

Facciamo un confronto tra le emissioni di CO2 tra il possedere un'automobile "poco inquinante" e un appartamento in "casa ecologica" di 80mq.
Considerando i 130g/km di CO2 emessi da un'auto (peraltro virtuosa), si evince che occorre percorrere 3693km all'anno (solo 10,11km al giorno) circa per produrre con un'auto le stesse emissioni causate dall'appartamento.

E non finisce qui.
Secondo il depliant della Casa ecologica (pag. 26), mentre la spesa annua di una casa tradizionale è di circa 2400 euro, la spesa di una casa ecologica si aggira solo sui 650 euro ed è possibile ricavarne 1650 se ci si dota di un adeguato impianto fotovoltaico (non ho trovato però alcun riferimento alla metratura). A conti fatti, c'è quindi la possibilità di "guadagnare" 3400 euro all'anno. O questo almeno è ciò che viene dichiarato sulla carta.

Per quanto riguarda le soluzioni adottate in campo di materiali, le potete immaginare. Mi interessa invece porre in risalto un elemento importante di qualunque "passive house", ovvero la veranda, che ne è un elemento fondamentale. Una veranda esposta a sud infatti, se ha la possibilità di comportarsi da pergola/tettoia in estate e da serra in inverno diventa uno strumento fondamentale per ridurre drasticamente il bisogno di termoregolazione della casa (guardate per esempio questa abitazione).
Qualunque settore di giardino, balcone o terrazzo, se esposto a sud, può essere trasformato in veranda, dando beneficio anche a case vecchie la cui "riconversione" sia difficile o costosa.

Lo stand della Casa Ecologica è itinerante, quindi probabilmente trovarlo anche in futuro presso le mostre di settore.

Per approfondimenti vi consiglio in particolare questa pagina e questo pdf.
A questi indirizzi troverete invece il depliant di Casa Ecologica e il depliant di Ecovillae