mercoledì, agosto 23, 2006

Occhi nella notte



I rapaci notturni da sempre solleticano la fantasia degli amanti degli animali.
Tra le caratteristiche più affascinanti di queste creature ci sono gli occhi frontali, che danno loro la capacità di vedere "in 3D" come i mammiferi carnivori e la dimensione generosa del piumaggio del capo, che fa sembrare la loro testa molto più grande. Non a caso quando riusciamo a cogliere la possibilità di osservarli abbiamo quasi l'impressione di avere a che fare con un volto umano, che anche senza muscoli mimici riesce ad essere molto espressivo.
Il Centro Rapaci di Rocca Romana, a Trevignano(RM), addestra Rapaci (anche diurni) nati in cattività e provenienti anche dall'esterno della zona Paleartica (il distretto biogeografico che comprende la siberia occidentale, l'europa e il nord-africa), ovvero dall'area di distribuzione di riferimento per la nostra avifauna.
E' una gita che consiglio caldamente, specie se è possibile assistere alle dimostrazioni di volo e interagire con loro. Si tratta in questo caso di familiarizzare con animali con i quali le interazioni sono rare o pressochè nulle in parte per la loro diminuzione, ma soprattutto per lo stile di vita "cittadino" cui siamo ormai abituati.
Mi è stato detto che da parte dei gestori esiste la volontà di aprire anche un centro recupero per l'avifauna selvatica, ma per farlo hanno bisogno di un aiuto economico.
Per parte mia posso consigliarvi la gita, invitandovi a vedere il mio Photostream realizzato al centro (l'ho inserito su "Fotki", attenzione alla traduzione in italiano, che al momento lascia decisamente a desiderare..) e informandovi che per chi ha la Parchicard Lazio c'è uno sconto del 15% sul biglietto (che attualmente è 7€).

Rapaci Notturni