domenica, febbraio 24, 2008

Sul Brunetta-show ad Anno Zero


Dal book fotografico di Simone Ramella (su Flickr)

Strano, nessuno dei bloggers che seguo abitualmente ha sentito un forte stimolo a commentare il Brunetta show andato in onda nella puntata del 21 febbraio di Annozero (se ve la siete persa rivedetevela pure qui). Per chi non lo sapesse, Renato Brunetta ha un sito personale, dal quale risulta che ha 57 anni ed è

economista, professore universitario, Vice Coordinatore Nazionale di Forza Italia con delega per l'Europa, responsabile del programma del partito.
Stiamo parlando, in pratica, del guru dell'economia del popolo della libertà, un partito accreditato (secondo Pagnoncelli) di circa il 40% dei voti degli italiani.
All'incirca al minuto 30' della puntata, il professore ha spiegato chiaramente e didatticamente come funziona il ciclo dei rifiuti, includendo le motivazioni per cui non si possono bruciare le ecoballe piene di rifiuto organico umido dentro un inceneritore (già, ne avevamo parlato anche qui, con un po' di dati alla mano).
Se fosse per questo, lo avremmo apprezzato tutti, considerando che probabilmente a qualcuno ancora sfugge l'importanza di raccogliere almeno l'organico in modo differenziato.

Il divertimento invece è stato il contorno.

Innanzitutto, il professore ha ammesso che ha cominciato a studiare il problema una settimana prima, e lo ha fatto, diligentemente, per documentarsi prima di una trasmissione importante.
Subito dopo poi, ha chiuso con un "Sono stato bravo Santoro? Eh?"

A me sono sorte un bel po' di domande, ovvero...

numero uno:
Com'è possibile che un bravo e valente economista, responsabile del programma del PdL, arrivi a 57 anni senza sapere come è strutturato il ciclo dei rifiuti e come funzionano gli inceneritori?
numero due:
Cosa prevedeva in merito il programma del PdL prima che lui cominciasse a studiare per "anno zero"?
numero tre:
Perchè far partecipare per forza lui ad Annozero, visto che sicuramente nel PdL ci doveva essere qualcuno che avesse una esperienza di conoscenza del ciclo dei rifiuti superiore a una settimana (di teoria?).
numero quattro:
Se non fosse stato chiamato ad Annozero non avrebbe mai studiato il problema dei rifiuti?
numero cinque:
Siamo sicuri che in una settimana abbia imparato tutto cio che c'era da sapere?
numero sei:
L'avere studiato comporterà un aggiustamento nella politica ambientale del proprio partito?
Chiuderei qui, ma ho un deja-vu. Anch'io mi ricordo quando studiavo un argomento in pochissimo giorni e poi andavo a farmi interrogare, dicevo tutto quello che sapevo e chiedevo com'ero andato. Solo che lo ricordo poco, è successo tanto, tanto tempo fa....