mercoledì, settembre 06, 2006

L'eredità di Steve Irwin




C'è stato un periodo storico in cui la considerazione degli animali selvatici ha toccato il punto più basso dall'inizio della civiltà. Se nel lasso di tempo che ha preceduto la nascita dell'agricoltura la mattanza ha proceduto spedita in taluni continenti (segnatamente le americhe e l'australia), si è "dovuta" aspettare la fine del medioevo per ricominciare a estinguere vertebrati con sollecitudine (questa tabella illustra alcune delle nostre vittime più recenti). Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 molti facoltosi borghesotti europei si facevano ritrarre dalle macchine fotografiche appena introdotte con accanto la carcassa di qualche "strano animale" esotico mai visto prima (e perciò mostruoso, orrendo e immeritevole di rimanere vivo anche se innocuo), sollevato come trofeo. Da allora la nascita del concetto di conservazione della natura (in quanto patrimonio insostituibile) ha evitato che la strage proseguisse allo stesso ritmo e ha fatto capire che anche gli animali selvatici avevano tutto il diritto di esistere. Ma nella mentalità comune c'è rimasto un buco, rappresentato da tutte quelle specie velenose, aggressive o semplicemente sgradevoli. Quanti di noi ancora pensano che gli squali, i ragni velenosi, i serpenti e perfino le vespe, non dovrebbero esistere?
Steve Irwin ci ha insegnato a capire e rispettare anche quelle creature che sarebbe meglio evitare. Ci ha insegnato come e perchè sono fatte così, ci ha dato anche il loro "punto di vista", ci ha motivato a comprenderle e in qualche misura averne meno paura.
Nel corso della sua vita, con i suoi documentari (famosi quelli curati per discovery channel e trasmessi in italia da SKY e LA7), ha trasmesso il fascino e il rispetto della natura a generazioni di bambini e adulti (e scusate se è poco). Quella sua aria un po' da spaccone e un po' da incoscente era una calamita per noi tutti, che immancabilmente ce la facevamo sotto, per lui, stando seduti in poltrona dall'altra parte del televisore.
Ci mancherai, Steve.

Per approfondimenti
Il sito di Steve
Il suo "zoo"
La sua bibliografia
Le notizie apparse sui siti di BBC e News.com Australia
Le caratteristiche delle pastinache(fam. dasyatidae)

La foto proviene dal Photostream di pauliepaul