giovedì, luglio 26, 2007

Un anno/2 - Le scoperte più interessanti


Foto di Kyle Simourd (Chichen Itza)

A conclusione del primo anno di vita del blog, non posso non soffermarmi sulle dieci "scoperte" (almeno per me sono state tali) più interessanti di questo periodo. Mi chiedo cosa verrà fuori di qui al 16 Luglio 2008...

buona lettura

1) La fusione nucleare domestica (leggi post)
In italia c'è un club di persone, appassionati e scienziati, che si sta attrezzando per riprodurre la "fusione (più correttamente una trasmutazione) nucleare" fredda nella cantina di casa propria. Sul loro forum potete seguire passo passo lo stato degli esperimenti.

2) La giostra delle meraviglie (leggi post1 e post2)
Del Kitegen ne hanno parlato più o meno tutti. E' un progetto per costruire una sorta di gigantesca giostra di aquiloni che dovrebbero produrre una quantità notevole di energia (la stessa di una centrale nucleare nello stesso spazio di sorvolo) catturando i venti in quota. Ho avuto la possibilità di scambiare due parole con Ippolito (il suo ideatore), che mi ha dato chiarimenti sui possibili impatti ambientali.

3) Il GPL non è un santo, ma il gasolio è tremendo (leggi post)
Ogni km percorso da una macchina diesel comportava (nel 2003) l'emissione mediamente di un grammo tra formaldeide e acetaldeide (1 kg ogni mille chilometri). A mio giudizio basterebbe già questo per bandirle, ma ci sono anche le polveri sottili. Perfino il GPL, combustibile pulitissimo, ha i suoi difetti: emette troppa CO2.

4) Le strane virtù della pompa di calore (leggi post)
La pompa di calore incarna nell'immaginario il prototipo dei consumi superflui e insostenibili. In realtà è in grado di generare calore con un rendimento del 300%. Non è un assurdo termodinamico, semplicemente succhia il caldo da dove c'è freddo....

5) Il club dei vesuviani (leggi post)
A Pompei andò molto male, ma negli ultimi 7000 anni ci sono posti che hanno visto eruzioni immensamente più potenti. Alcune sono avvenute in terre disabitate, altre no.....

6) La bomba atomica invisibile (leggi post1 e post2)
Ormai non c'è dubbio: Inalare l'ossido di uranio (derivante dalla combustione dell'uranio impoverito) è come installarsi un reattore nucleare nei polmoni. Gli americani lo usano da tempo decantandone le lodi (ai fini militari), ma a quanto pare al pentagono scarseggiano i consulenti medici...

7)Nessuno è perfetto, per essere gentili... (leggi post)
Il Comune di Anguillara, con finanziamento del Ministero dell'Ambiente, ha "messo in sicurezza" la rupe del centro storico. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, e secondo me non era certo la soluzione migliore.

8) Il nucleare "delicato" (leggi post)
E' allo stato di progettazione una tecnologia in grado di realizzare un nucleare pulito, che non produrrà scorie altamente radioattive, non rischierà di esplodere e potrà funzionare con combustibile meno pericoloso dell'uranio. si chiamano ADS o "acceleratori nucleari" e per i prossimi vent'anni non se ne parlerà. Ma dopo?

9) Un nido al calduccio (leggi post)
A Chernobyl alcuni uccelli nidificano dentro il reattore e le foreste si sono ripopolate di grandi erbivori e carnivori. Uno scherzo del destino? Assolutamente no: la mancanza dell'uomo compensa il disagio di vivere in un ambiente mutageno; questo è vero soprattutto per animali di piccole dimensioni e vita breve. Non si finisce mai di imparare..

10) Il mercurio e la qualità della vita (leggi post)
Esistono persone che hanno avuto pesanti danni neurologici dalle otturazioni di amalgama. Alcuni bambini sono diventati autistici per i vaccini. In entrambi i casi il responsabile è il mercurio; anche se i vaccini da poco non lo contengono più e l'amalgama non viene più utilizzato, questo metallo continua ad essere presente , e i suoi danni sottovalutati.